fbpx

Gabriele Gallone

Docente di Risk Management e statistica per la ricerca sperimentale - Università di Torino e Consigliere Regionale Anaao Assomed Piemonte

Evento sentinella

Definizione generale

Un evento sentinella è un evento avverso che determina in un paziente una delle seguenti conseguenze ( vedi il sito della Joint Commission per maggiori informazioni):

  • Morte
  • Invalidità permanente
  • Danno severo temporaneo con procedure salvavita

Perchè sono diversi dagli altri AE?

Gli eventi sentinella sono eventi avversi (AE) a tutti gli effetti, ma hanno una caratteristica particolare: sono gli eventi avversi peggiori dal punto di vista delle conseguenze sul paziente (“harm” elevato”).

Sono eventi avversi su cui si concentra da subito l’attenzione dei media e delle Autorità deputate a controlli e indagini autonome. Sono la spia di possibili gravi problematiche organizzative, tecniche, umane e necessitano di rapide analisi e contromisure.

Sono, per tutti questi motivi eventi avversi che provocano maggiore “allarme” tra tutti gli stakeholders e determinano grandi pressioni sulla struttura interessata.

Eventi sentinella specifici

E’ possibile definire come evento sentinella anche altri accadimenti, specifici per differenti condizioni assistenziali. La caratteristica dell’evento sentinella è che esso richiede una immediata e attenta analisisi di cosa sia avvenuto e perchè, in modo da caratterizzare l’evento nella sua genesi e renderne possibile la prevenzione nel futuro.

In ospedale un evento sentinella può essere considerato anche:

  • Il suicidio di un paziente ricoverato o di un paziente dimesso entro 72 ore
  • Il contenimento forzato di un paziente durante il ricovero
  • La reazione emolitica conseguente a infusione di emoderivati per incompatibilità
  • Violenza sessuale o fisica che determini morte, danno permanente o danno severo temporaneo di un paziente, di un sanitario o di un visitatore.

per altri esempi vedi: Hospital setting sentinel event (sito Joint Commission)

SITO CAHO EVENTI SENTINELLA

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email